HOME / Home / Home


Gennaro Filippelli: Il mio 2023? Un anno di opportunità


news-4.jpgNasce a Crotone nel 1984 e già da piccolo vedeva il suo futuro fra planetarie, farine, zucchero e uova. Nel 2013 inizia il suo percorso con la Federazione Internazionale di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria, ma è nel 2016 la svolta personale, quando partecipa ai Campionati Italiani FIPGC e conquista la medaglia d’oro e l’ingresso nell’Equipe Eccellenze Italiane Cake Design FIPGC. Attualmente in federazione ha il ruolo di Event Manager, supervisiona l’organizzazione e l’attuazione di appuntamenti come il Campionato Nazionale a Tirreno Ct e il Campionato Mondiale di Host Milano.

Ci racconteresti il tuo ultimo anno di attività?
«Volentieri. Il 2023 è stato un anno importante, per molti aspetti. Dopo le chiusure per la pandemia tutti siamo stati più o meno fermi, io compreso, sebbene sia riuscito a portare news-2.jpgavanti alcuni corsi di formazione online e consulenze. Lo stop della pandemia è stato il momento in cui ho deciso di fare un cambiamento, spostandomi in Sicilia e aprendo un laboratorio tutto mio, Macaron Bakery a Termini Imerese, in provincia di Palermo, ma la pasticceria si chiama Crema e Cioccolato. Questo 2023 ha mostrato i frutti di quella scelta. A livello di federazione il 2023 è l’anno che mi vede impegnato nel ruolo di Event Manager. Dal layout alla scelta delle attrezzature lavoro per l’organizzazione degli eventi della FIPGC con molto impegno».

news-5.jpgTorniamo al tuo laboratorio: perché hai scelto Macaron come nome?
«Perché l’ho sempre amato, sia da consumatore che da tecnico e da quando sono pasticcere l’ho sempre prodotto e insegnato il procedimento agli altri. Il motivo di tanta predilezione sta in quella che definirei la sua “eleganza”. È semplice nel risultato finale, ma complesso nella lavorazione».

Su che prodotti punti nel tuo laboratorio, oltre ai macaron?
news.jpg«Pochi, ma incredibili prodotti tradizionali siciliani, tanta pasticceria moderna e naturalmente i macaron, di tutti i gusti. Della pasticceria tradizionale amo anche reinventare il prodotto in chiave contemporanea, un esempio è la torta cannolo».

Qual è il gusto non tradizionale di macaron più richiesto?
«Il macaron al cioccolato con la fialetta di rum è molto apprezzato dai clienti, ma anche il macaron al cuore di amarena è molto richiesto».

Ultima domanda: cosa ti aspetti dal 2024 in FIPGC?
«La pandemia ha fatto ritrovare la voglia di incontrarsi, confrontarsi con i colleghi, gareggiare per migliorarsi; la grande democraticità, armonia e voglia di fare che respiriamo in federazione mi fa pensare ad un 2024 di grande crescita per tutti. Già le iscrizioni al Campionato di Host ci dicono che questa crescita è in atto. E ne siamo orgogliosi».

 

Articolo tratto da Pastry Magazine n 26
clicca qui per sfogliare la rivista


COPERTINA-N-26-digitale-1.jpg


13/11/2023

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS